Il blog di Vitaldent

Il blog dove troverai abitudini, trattamenti e consigli per la salute dentale

Categorías

Vitaldent: Che cosa è l’endodonzia?

L’endodonzia è il trattamento dei condotti radicolari del dente. Realizzando l’intervento si elimina parzialmente, o totalmente la polpa dentale uccidendo il nervo. L’odontoiatra riempirà la cavità creatasi sanando il dente e restituendogli le sue normali funzioni.

La polpa dentale alimenta il dente, si trova nella parte inferiore dell’elemento ed è un tessuto morbido che contiene i vasi sanguigni, il nervo e il tessuto connettivo.

Il condotto contenuto all’interno della corona dentaria è denominato cavità pulpare, mentre quello che collega con l’osso mascellare è definito condotto reticolare.

Nel caso di un’infezione interna alla polpa per poter salvare il dente e non dover sostituire l’elemento con un impianto è importante rimuovere i tessuti danneggiati il più rapidamente possibile.

Quali sono le cause di un’infezione della polpa?

Un’infezione nella polpa può essere causata da differenti fattori:

  • Una carie profonda
  • Un colpo sul dente
  • L’accumularsi di vari trattamenti odontoiatrici sullo stesso dente.

Quali sono i sintomi di un’infezione nella polpa dentaria?

  • – Gonfiore
  • – La sensibilità dentale al contatto con alimenti freddi, o caldi
  • – La presenza di un dolore persistente
  • – La perdita di colore dell’elemento dentale

Come si realizza un’endodonzia?

Per realizzare un trattamento di endodonzia è necessario anestetizzare la zona interessata. L’intervento inizia con l’apertura di un foro con il trapano odontoiatrico nella corona del dente, il foro permetterà al dentista di accedere alla polpa e di poterla estrarre. Il trattamento prosegue con la pulizia del condotto reticolare e con eliminazione dell’infezione e termina con la chiusura del condotto e con l’otturazione del foro nel dente.

É doloroso realizzare un’endodonzia?

Grazie all’utilizzo dell’anestesia il trattamento è indolore. Dopo l’intervento l’elemento sarà più sensibile e durante alcuni giorni si potrebbero produrre dei fastidi. In ogni caso, i nostri dentisti Vitaldent ti indicheranno l’analgesico più adatto per le tue esigenze.

Dopo un’endodonzia il dente avrà bisogno di particolari cure?

Dopo il trattamento di endodonzia e la ricostruzione l’elemento con una corona dentale il dente riacquisterà tutte le sue funzioni, per questo sarà necessario mantenere la normale prevenzione e igiene orale.

Voci correlate

Lascia un commento

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti su questo post.