Il blog di Vitaldent

Il blog dove troverai abitudini, trattamenti e consigli per la salute dentale

Categorías

Tuo figlio dorme con la bocca aperta? Ha occhiaie marcate e respira male?

Tuo figlio dorme con la bocca aperta? Ha occhiaie marcate e respira male?

Se la risposta è sì è possibile che soffra di ostruzione delle vie respiratorie che a lungo termine potrebbero alterare la forma del viso e perfino avere conseguenze severe sulla postura.

Le caratteristiche somatiche di ogni individuo dipendono fondamentalmente dalla genetica anche se esistono degli aspetti poco conosciuti che influiscono notevolmente nello sviluppo dei tratti. Nello specifico ci riferiamo ai disturbi respiratori che si manifestano durante l’infanzia: se da bambini soffriamo di disturbi respiratori come ad esempio di rinite allergica – che colpisce il 20% della popolazione infantile– si potranno verificare alterazioni come: faccia stretta, zigomi appiattiti, affollamento dentale, morso crociato o palato profondo.

Durante l’infanzia, alcuni disturbi quali l’ipertrofia dei turbinati nasali, le ostruzioni causate dalle deviazioni del setto nasale, la rinite allergica e la presenza di adenoidi e infiammazione delle tonsille sono piú che comuni. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le principali conseguenze di questi problemi sono sconosciute: grave ostruzione respiratoria i cui segni più evidenti sono contrassegnati da occhiaie, voce nasale, respirazione attraverso la bocca e apnee notturne.

ortodonzia vital dent

Se consideriamo che a 5 anni il volto dei bambini ha già completato il 60% della crescita totale, dovrebbe essere una priorità per i genitori risolvere i problemi legati all’ ostruzione delle vie aeree nel più breve tempo possibile e ripristinare l’equilibrio del corpo e della crescita facciale. Una visita precoce dal dentista può aiutarci a riscontrare qualsiasi alterazione di origine respiratoria. In questo modo è possibile iniziare un trattamento specifico ed efficace per il recupero della respirazione nasale e normalizzare la crescita delle strutture facciali del bambino.

In Vitaldent siamo esperti in trattamenti di Ortodonzia e Ortopedia Dento-facciale infantile: tecnologie all’avanguardia e un team di professionisti specializzati risolvono questo tipo di problematiche fin dalla prima infanzia.

Voci correlate

Lascia un commento

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti su questo post.