Il blog di Vitaldent

Il blog dove troverai abitudini, trattamenti e consigli per la salute dentale

Categorías

L’importanza della prevenzione nella salute orale

I dentisti dei Centri Vitaldent ti informano quanto sia importante la prevenzione per poter sfoggiare un sorriso sano e gradevole:
Se vuoi mantenere la bocca sana non è sufficiente recarsi dal dentista a seguito di un problema o di una patologia della bocca, ma è necessario rispettare le regole della buona igiene orale, mantenere un’alimentazione sana equilibrata ed evitare quelle cattive abitudini che sono negative per la nostra salute.

Gli esperti dei nostri Centri Vitaldent ti danno dei consigli su come prevenire le patologie orali:

Rispetta le regole della corretta igiene orale:

1): Lavati i denti tre volte al giorno, dopo tutti i pasti. Spazzola con cura tutti i denti per circa 3 minuti usando il dentifricio consigliato dal tuo dentista di fiducia.

2): Scegli uno spazzolino a setola morbida o media. Non spazzolare i denti con aggressività, potresti ferire le tue gengive aumentando il rischio di malattie come la gengivite e la piorrea.

3): Dopo l’ultimo lavaggio sciacqua la bocca con un collutorio anti-batterico (a base di fluoro) e usa il filo interdentale per eliminare i residui di cibo che si depositano sulle gengive e nelle fessure presenti tra un dente e l’altro.

Mantieni una corretta alimentazione:

1): Mantieni un’alimentazione corretta ed equilibrata. Ricorda che le verdure dure rafforzano le gengive e ti aiutano a prevenire le malattie parodontali.

2): Durante l’estate bevi molta acqua, ti aiuterà a prevenire la secchezza orale e il disturbo dell’alitosi. La salivazione è importante per limitare la diffusione della placca batterica nel cavo orale.

Evita vizi e cattive abitudini:

1): Vizi come il fumo o masticare il tabacco possono essere la causa della presenza macchie marroni di aspetto anti-estetico sui denti. Queste macchie possono essere eliminate solo con una seduta di igiene orale professionale.

2): L’abuso di bevande alcoliche è negativo sia per salute generale che per quella orale.

3): Portare un piercing orale può essere pericoloso per la salute della tua bocca; questo sia perché il metallo dell’oggetto può danneggiare o ferire denti e gengive, sia perché la ferita necessaria per l’inserimento può provocare un’infezione nella bocca.

4) Non mordere il ghiaccio o altro oggetti, i denti non sono degli utensili potresti danneggiarli.

Rispettare le regole della buona igiene orale è importante, ma non è sufficiente a mantenere un sorriso sano e brillante. Ai primi sintomi di una patologia orale recati dal tuo dentista Vitaldent di fiducia per una visita senza impegno. I nostri dentisti dopo aver studiato accuratamente il tuo caso ti indicheranno il trattamento può adeguato. Ricorda che un problema orale può essere risolto in maniera più semplice e rapida se diagnosticato tempestivamente.

Affidati a Vitaldent per un sorriso perfetto?

Sapevi che esistono delle Apps che aiutano la salute orale? Leggi l’altro articolo “Apps salute orale”

 

Voci correlate

Lascia un commento

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti su questo post.