Il blog di Vitaldent

Il blog dove troverai abitudini, trattamenti e consigli per la salute dentale

Categorías

Perché ci mordiamo la lingua?

sonrisa-pareja

Perché alle volte ci mordiamo la lingua?

Vitaldent, nel suo Blog ufficiale, vi da la risposta.

La masticazione è un processo che è composta da movimenti sia volontari che involontari e che prepara gli alimenti alla digestione, la lingua è un organo che aiuta ad ingoiare i cibi e che ha una azione spesso inconsapevole.

Per studiare la masticazione alcuni ricercatori provenienti dalla università di Duke hanno condotto degli esperimenti con delle cavie che hanno permesso di realizzare la mappatura dei circuiti neurologici responsabili di coordinare l’attività della lingua, della mandibola e degli altri muscoli che intervengono nella masticazione.

New Call-to-action

I neuroni che regolano i muscoli della mandibola e della lingua sono conosciuti come neuroni motori e sono a loro volta controllati da un altro gruppo di neuroni, i neuroni pre-motori.

“La masticazione è un attività che si può controllare coscientemente, ma quando smettiamo di concentrarci i neuroni collegati con il cervello iniziano a lavorare per noi.” (Stanek)

Perché ci mordiamo la lingua?

Nello studio realizzato dall’università di Duke si evince che masticare distrattamente è la prima causa dei morsi involontari alla lingua.  Questo accade soprattutto quando contemporaneamente a mangiare parliamo, leggiamo, o svolgiamo un altra attività.

Se la posizione degli elementi dentali non è corretta, o se soffri di ATV (un disturbo della articolazione mandibolare) il rischio è più alto.

I problemi di cattivo allineamento  dentale, tra l’altro possono possono essere a origine del  vizio di mordersi volontariamente la lingua e le guance. Questa abitudine se ripetuta frequentemente può causare lesioni croniche.

Quando i denti non chiudono perfettamente è possibile che la lingua resti chiusa tra una arcata e l’altra.

Se ti mordi frequentemente la lingua, rivolgiti a un centro Vitaldent per un diagnostico gratuito e senza compromesso.

New Call-to-action

Voci correlate

Lascia un commento

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti su questo post.