Il blog di Vitaldent

Il blog dove troverai abitudini, trattamenti e consigli per la salute dentale

Categorías

Cosa sono i paradenti per bambini e a cosa servono?

paradenti per bambini

Come genitori, dovremmo sempre tenere a mente il trinomio sport-bambini-denti, specialmente quando crescono e praticano più sport. I bambini giocano e si divertono e non vedono il pericolo o i rischi che possono insorgere: cadono spesso e i danni ai denti possono essere all’ordine del giorno. Pertanto i paradenti per bambini sono molto utili. Sai cosa sono e come vengono utilizzati?

Dobbiamo sapere come prevenire il più possibile le lesioni del viso e della cavità orale, specialmente se i nostri bambini praticano sport di contatto come il calcio, il rugby o il basket. In questo tipo di attività le cadute o gli scontri sono frequenti, quindi la sicurezza e il divertimento devono andare di pari passo!

Descrizione e uso dei paradenti per bambini

I paradenti per bambini sono dispositivi flessibili di plastica che vengono messi in bocca per proteggere i denti e prevenire i danni che possono verificarsi durante le attività sportive.

La loro funzione principale è quella di attutire possibili colpi, riducendo al minimo il rischio di rotture dei denti e ferite alle labbra, lingua, viso o mascella. Di solito coprono i denti dell’arcata superiore, poiché sporgendo molto di più dalla bocca sono soggetti alla parte peggiore dei traumi.

paradenti per bambini

Perché sono necessari?

Sulla base di tutto ciò che è stato spiegato e data la sua utilità, questo tipo di dispositivo è raccomandato per i bambini che praticano sport di contatto, poiché riduce al minimo i rischi di subire lesioni in bocca durante la pratica di queste attività sportive.

Quando si tratta di proteggere la bocca dei bambini e prevenire danni, i paradenti sono considerati pezzi complementari essenziali dell’equipaggiamento sportivo fin dalla tenera età.

Che tipi di paradenti per bambini esistono?

Esistono diversi tipi di paradenti per bambini a seconda di come vengono prodotti e di come si adattano alla bocca:

  • Prefabbricati: sono paradenti già preformati e acquistati pronti per l’uso. Tendono ad essere ingombranti e alquanto scomodi, inoltre non si adattano correttamente alla bocca.
  • Da modellare a casa: questi paradenti vengono ammorbiditi in acqua calda e poi messi in bocca per prendere la sua forma. Possono essere acquistati in molte farmacie o negozi sportivi. Si adattano meglio dei protettori prefabbricati ma non perfettamente.
  • Fatti su misura: sono realizzati da dentisti su misura per ogni persona. Sono fabbricati individualmente, si adattano correttamente alla bocca e sono più comodi. Da esperti in salute del cavo orale, sappiamo che l’opzione migliore è quella di consultare il proprio dentista di fiducia per ottenere maggiori informazioni sull’argomento. Verrà consigliato un paradenti personalizzato, che si adatterà meglio alla bocca del bambino svolgendo così la sua funzione.

Come usare correttamente i paradenti per bambini?

Come anticipato, i paradenti per bambini devono essere un pezzo dell’equipaggiamento sportivo.

È importante prendersene cura e pulirli correttamente. Ecco alcuni suggerimenti per l’utilizzo:

  • Pulirli dopo ogni utilizzo con uno spazzolino morbido e acqua.
  • Risciacquarli con acqua fresca prima di ogni utilizzo.
  • Conservare e trasportare il paradenti in una custodia rigida con ventilazione in modo tale da asciugarlo ed impedire la crescita dei batteri.
  • Controllare periodicamente se si adatta correttamente o mostra segni di usura o strappo, per vedere se deve essere sostituito.
  • Indossare il paradenti ad ogni controllo dal dentista in modo da poterlo controllare e pulirlo accuratamente. Chiedere al proprio dentista quando è il momento di sostituirlo. I bambini hanno bisogno di sostituire il loro paradenti più spesso poiché le loro bocche crescono e cambiano continuamente.

La protezione della salute dei bambini è essenziale e la salute orale è un pilastro importante. I tuoi bambini si divertiranno in modo sicuro.

Cosa ne pensi dei paradenti per bambini? I tuoi figli li stanno già usando?

Voci correlate

Lascia un commento

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti su questo post.