Il blog di Vitaldent

Il blog dove troverai abitudini, trattamenti e consigli per la salute dentale

Categorías

Sai da quando si usa il fluoro per prevenire la carie?

fluoro per prevenire la carie

Negli anni ’40 negli Stati Uniti si è dimostrato che arricchendo l’acqua potabile con del fluoro i bambini di quella determinata zona presentavano meno carie. Da allora si iniziò a fluorizzare l’acqua potabile precisamente con lo scopo di migliorare la salute orale dei più piccoli. Nel tempo si è esteso l’uso del fluoro in pastiglie, gocce e, soprattutto, dentifrici.

La diffusione e l’apprendimento delle pratiche corrette in materia di salute orale, come l’uso corretto del fluoro, è di fondamentale importanza fin dalla più tenera età. Per questo motivo in Vitaldent vogliamo ricordarti che:

Come genitori, una delle nostre priorità dev’essere l’accortezza nella pulizia della cavità orale. E sai qual’é il miglior momento per iniziare a preoccuparsi dell’igiene? La risposta è fin dalla nascita; non occorre attendere l’eruzione dei dentini, ma iniziare a pulire le gengive con una garzina umida durante l’allattamento.

É bene sottolineare che l’uso della pasta dentifricia contenente fluoro è sconsigliato per quei bambini che non sanno sputarla. A partire dai tre anni la maggioranza dei bimbi sa espellere il dentifricio ed è quindi possibile iniziare a introdurre il fluoro con lo spazzolamento. Una quantità di dentifricio equivalente a un pisello è più che sufficiente.

L’uso del fluoro è importante sempre se si è costanti nella igiene orale quotidiana. Per questo motivo come genitori dobbiamo vigilare il momento della pulizia e spazzolare i denti ai bimbi fino a quando acquisiscano la tecnica corretta per farlo da soli.

Il pedodonzista o odontoiatra infantile ti può aiutare ad apprendere il modo più giusto per affrontare la sfida. Chiedi consiglio allo specialista e porta tuo figlio dal dentista il prima possibile affinchè non abbia paura in un futuro.

Ricorda: inizia i tuoi bimbi all’igiene orale fin da piccoli, non aspettare che gli spunti il primo dentino e recati dal dentista abitualmente per verificare lo stato di salute della bocca.

Voci correlate

Lascia un commento

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti su questo post.