Il blog di Vitaldent

Il blog dove troverai abitudini, trattamenti e consigli per la salute dentale

Categorías

Cosa è una corona dentale?

La capsula, o corona dentale è un tipo di protesi dentale che si colloca sopra il dente con lo scopo di restituirgli forma, dimensioni, funzionalità e aspetto originari.

New Call-to-action

La capsula dentale è una copia esatta del dente naturale (per colore, forma e dimensioni). Grazie a questo tipo protesi è possibile proteggere un dente rotto, o deteriorato. Le capsule permettono di mantenere fissi gli spazzi nella vostra bocca restituendo al sorriso bellezza e funzionalità e contemporaneamente impedendo che gli altri denti possano spostarsi.

Quando è necessaria una corona dentale?

  • Per  proteggere un dente delicato ed evitare che si rompa.
  • Per unire varie parti di un dente danneggiato, o rotto.
  • Per riparare un dente rotto, o particolarmente consumato.
  • Come base di appoggio per un ponte dentale.
  • Per ricoprire un dente scolorito, o deformato.
  • Per coprire un impianto dentale

Che tipi di capsule esistono?

  • Capsule in metallo-Ceramica:

Le corone in metallo-ceramica sono costituite da una solida base in lega di metallo che viene completamente ricoperta da uno strato di ceramica.

  • Capsule di ceramica integrale:

In questo caso la ceramica è realizzata su una base di zirconio e risponde alla necessità di un risultato più estetico e ancora più naturale, conservando un eccellente caratteristica meccanica e di resistenza.Le corone di ceramica sono collocate generalmente sui denti anteriori, o su elementi singoli. Non sono infatti indicati per ponti nei quadranti posteriori della bocca dove il carico masticatorio è troppo elevato.

Come possiamo mantenere le nostre capsule in buono stato?

È fondamentale mantenere una buona igiene orale. Se i denti, o l’osso che sostiene un ponte, o un impianto si trovano in cattivo stato a causa, per esempio, di una paradontite, rischieremo di perdere la capsula, o che il ponte dentale si allenti.

È raccomandato rivolgersi periodicamente al proprio odontoiatra perchè realizzi una revisione dello stato delle nostre corone, o del ponte dentale.

New Call-to-action

Voci correlate

Lascia un commento

1 commento

Alesio

6 novembre, 2014 1:59 pm

Grazie per articolo.