Il blog di Vitaldent

Il blog dove troverai abitudini, trattamenti e consigli per la salute dentale

Categorías

Biscotti pan di zenzero ricetta

I biscotti a forma di omini che siamo ormai abituati a vedere nel periodo natalizio, in tavola accanto a una tazza di tè, oppure appesi all’albero di Natale. Gingerbread cookies è il nome della ricetta anglosassone. Certo è che questi famosi biscotti sono diventati il simbolo del Natale in molti paesi. Biscotti pan di zenzero, ricetta facile e veloce.

Ingredienti:

PER CIRCA 35-40 BISCOTTI:

• 300 g di farina 00

• 130 g di burro freddo di frigo

• 80 g di zucchero a velo

• 80 g di melassa (o miele scuro)

• 1 tuorlo

• 2 g di bicarbonato (2 cucchiaini rasi da caffè)

• 2 g di zenzero in polvere

• 2 g di cannella in polvere

• 1 e 1/2 g di chiodi di garofano in polvere

• 1 g di noce moscata in polvere

• 1 pizzico di sale

PER LA GHIACCIA REALE:

• 1 albume

• 150 g di zucchero a velo

• qualche goccia di succo di limone

 

PREPARAZIONE

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un’astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di melassa, zenzero, cannella e chiodi di garofano.

I pan di zenzero sono biscotti dalla caratteristica forma di omini variamente decorati. Spesso vengono anche appesi all’Albero di Natale con intento ornamentale.

Un’alternativa natalizia perfetta per la colazione sempre a base di pan di zenzero è l’Alberello di Natale di pan di zenzero oppure le bellissime stelle natalizie alla cannella e arancia.

1)    Per preparare i biscotti pan di zenzero, raccogliete nella ciotola della planetaria (in alternativa va bene anche il mixer) la farina e il burro tagliato a cubetti. Lavorateli a bassa velocità con la frusta k fino a ottenere un composto sabbiato. Unite la melassa, il tuorlo, lo zucchero, le spezie, il bicarbonato e il pizzico di sale. Impastate il tutto, sempre come indicato, fino a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Avvolgetela nella pellicola alimentare e fate riposare 1 ora in frigorifero.

2)    Prelevate l’impasto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello su una spianatoia appena infarinata portandolo ad uno spessore di 4 mm. Con i tagliabiscotti scelti ricavate le sagome dei vostri biscotti pan di zenzero.

3)     Disponetele i biscotti opportunamente distanziati su più teglie rivestite di carta forno (in cottura cresceranno un po’) e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 12-13 minuti. Sfornate e, quando saranno abbastanza duri da essere spostati senza romperli, trasferiteli su una griglia da pasticceria e fate raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la ghiaccia reale: iniziate a montare l’abume e, quando noterete la comparsa della schiuma iniziale, cominciate ad aggiungere lo zucchero setacciato un po’ alla volta continuando a montare.

4)    Unite anche le gocce di limone (ne dovrebbero bastare 4-5, ma comunque regolatevi in base alla consistenza della ghiaccia). Trasferitela all’interno di una sac a poche e conservatela in frigorifero fino al momento del bisogno. Quando i biscotti pan di zenzero saranno giunti a temperatura ambiente decorateli a piacere praticando un foro di 1 mm nella tasca da pasticceria.

 

Ora anche voi potrete sfoggiare i vostri biscotti pan di zenzero sul vostro albero di natale.

Buon Appetito e Buone Feste da Vitaldent.

 

Voci correlate

Lascia un commento

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti su questo post.